Assistenza sanitaria

E' un aspetto che non dobbiamo sottovalutare noi adulti, figurarsi quando viaggiamo con bambini!

Quando si viaggia in Europa, ciascun membro della famiglia è bene che abbia e porti con sé, la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) che garantisce il diritto a godere dello stesso tipo di assistenza medica garantito ai residenti in una qualunque nazione dell'Unione Europea. Pertanto l’assistenza in questi Paesi presso una struttura sanitaria pubblica o convenzionata è in forma diretta per tutte le cure mediche necessarie (urgenti e non) ovvero nulla si deve pagare se non un eventuale ticket; fanno eccezione Svizzera e Francia dove quasi sempre è richiesto invece il pagamento. Per maggiori informazioni si consulti anche il sito del Ministero della Salute:

http://www.salute.gov.it/assistenzaSanitaria/paginaInternaMenuAssistenzaSanitaria.jsp?id=624&menu=strumentieservizi

Al di fuori dell'Unione Europea e comunque a maggiore garanzia della famiglia, è consigliato stipulare un'assicurazione di viaggio per la copertura delle spese mediche. Condizioni, inclusioni/esclusioni, massimali, etc. vanno scelti in base alla proprie esigenze e contrattati direttamente con le Compagnie di assicurazione se si fa una vacanza “fai da te”; viceversa tale assicurazione fa già obbligatoriamente parte del pacchetto di servizi turistici venduti dal Tour Operator. Comunque anche in quest'ultimo caso molto spesso si può (o è consigliato) optare per l'acquisto di un'assicurazione integrativa più completa; ciò vale soprattutto per talune destinazioni (gli USA ed il Canada sono certamente un esempio di questi perché i massimali delle assicurazioni base risultano essere ridicoli rispetto ai prezzi delle prestazioni mediche che vengono applicati in quei Paesi).

Ovviamente è necessario portare con sé in vacanza almeno i riferimenti dei numeri telefonici da chiamare in caso di bisogno, nonché il numero di polizza da poter fornire per provare il proprio diritto a godere di determinati servizi.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!