Sconti e riduzioni dedicati ai bambini

Al giorno d'oggi in cui l'attenzione al prezzo è diventata elemento fondamentale per la scelta di una vacanza, è importante sapere quali possono essere le condizioni economiche di favore rivolte ai bambini.

- Minori di 12 anni: sui biglietti di compagnie aeree sia di linea sia low cost, così come anche per traghetti o altri mezzi di trasporto, vengono sempre applicate delle riduzioni che però vanno viste comunque caso per caso in quanto non c'è una norma unica ma ogni azienda applica le proprie regole.

- Infant: come già visto sono solitamente completamente gratuiti per ciò che riguarda il pernottamento e pagano solamente le tasse sui mezzi di trasporto aereo.

Prendendo a riferimento i pacchetti turistici offerti dai Tour Operator le principali riduzioni rivolte alle famiglie con bambini possono essere classificate (schematicamente) nel seguente modo, per ordine decrescente di convenienza:

- 1° e 2° bambino (in 3° e 4° letto): GRATIS
- 1° bambino (in 3° letto) GRATIS e 2° bambino (in 4° letto) con SCONTO (fino al 50%)
- 1° e 2° bambino (in 3° e 4° letto): con SCONTO (fino al 50%)
- 3° (e 4°) bambino in 5° (e 6° letto): con SCONTO (fino al 50%)
 

Va anche precisato che, come visto al paragrafo “Età dei bambini”, bisogna intendersi su chi sia considerato bambino, ovvero fino a che età arrivino tali riduzioni. Molte strutture si rifanno alla normativa internazionale e quindi limitano tali vantaggi ai 12 anni n.c. (non compiuti), altre innalzano tale limite a 13 anni, altre a 14..... altre arrivano ai 18 n.c.!

In molti casi il bambino minore di 12 anni si diversifica poi comunque in due o tre fasce di età intermedie che prevedono percentuali di riduzione diverse.

C'è poi da sapere che tali vantaggi economici sono previsti fino ad un numero massimo di bambini (stabilito univocamente dal Tour Operator/struttura), superato il quale subentrano condizioni meno favorevoli fino ad un altro limite, superato il quale subentrano altre condizioni meno favorevoli ancora.... e così via..

Infine c'è anche da considerare il fatto che tali vantaggi economici in alcuni casi sono applicati tutto l'anno, in altri,su decisione del Tour Operator/struttura, trovano invece delle limitazioni (parziali o totali) nei periodi di alta/altissima stagione.

Pertanto la conoscenza di tali regole (o meglio dell'esistenza di strutture che offrono soluzioni più vantaggiose) può portare a notevolissime riduzioni di costo complessivo, soprattutto per famiglie con ragazzi adolescenti e/o in vacanza in alta stagione.

Come già detto questo portale si prefigge di prendere in considerazione solo quelle strutture che adottano una politica dei prezzi di particolare convenienza per la famiglia con due o più bambini (nelle singole schede prodotto viene riportato il tipo di riduzione/offerta riservata ai bambini).

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!