Come nasce il portale “Famiglie in Viaggio”

Ciao,

siamo Andrea e Claudia, promotori Evolution Travel e dal primo momento in cui ci siamo affiliati a questo fantastico network di consulenti di viaggio abbiamo avuto nella nostra testa e nel nostro cuore il progetto di creare questo portale dedicato alle famiglie in viaggio.

I motivi per cui abbiamo ritenuto fosse utile e giusto creare questo specifico spazio sul web sono  i seguenti:

a) perché conosciamo le problematiche che si incontrano quando si viaggia con bambini avendo noi due bimbe di 4 e 6 anni, nonché una “squadra” di nipoti dai 2 ai 14 anni e molti amici con bimbi di varie età che viaggiano spesso con noi....
b) perché abbiamo notato che in Internet ci sono sì già molti siti dedicati ai bambini che devono viaggiare, ma solo pochi di essi sono aggiornati e comprensibili, con informazioni di qualità, ma soprattutto che nessuno di essi si pone poi come vero strumento per i genitori che decidono di prenotare una vacanza.

In altre parole da un lato moltissimi siti danno un sacco di consigli generici su cosa “serve” ai bambini quando viaggiano, ma poi non “chiudono il cerchio” perché non dicono nulla sull'aspetto pratico di cosa bisogna fare per prenotare la vacanza che i genitori hanno in mente. Ad esempio se c'è disponibilità nel periodo considerato presso la struttura X, oppure quanto si può risparmiare andando nella struttura Y invece che in quella X pur essendo entrambe nelle stessa località, oppure se sono presenti camere a 5/6 letti capaci di ospitare le famiglie molto numerose,...

La nostra idea è, viceversa, che ogni bambino è unico e soprattutto ogni famiglia è unica, ovvero adotta una propria modalità di gestione ed organizzazione, in particolare quando è in viaggio, e pertanto è inutile prendere come oro colato consigli generici; è invece sicuramente utile avere, da chi è esperto nel settore, vere e proprie notizie turistiche specifiche e sempre aggiornate su disponibilità e costi.

Dall'altro lato su Internet esistono già molti motori di ricerca e/o comparatori per l'acquisto on-line di viaggi e vacanze, ma nessuno di essi è dedicato in maniera specifica a famiglie che viaggiano con bambini; il motivo è presto detto: le variabili che si devono considerare per gestire correttamente i bambini (numero, età, esigenze particolari,...) sono tali da far impazzire qualsiasi algoritmo.... si rende quindi necessario l'intervento umano e soprattutto un rapporto di fiducia con chi vuole comprendere veramente le esigenze altrui!


Andrea, Claudia e le loro bimbe

Ecco che allora il punto di forza di questo portale è proprio quello di essere parte integrante di una Agenzia di Viaggi on-line che non opera solo con algoritmi, bensì con veri consulenti di viaggio, ovvero con persone capaci di ascoltare e capire le reali esigenze del cliente e di preparare per lui delle proposte personalizzate.

Inoltre il cliente di Evolution Travel viene a contatto sempre con lo stesso consulente, ovvero per email o al telefono avrà sempre lo stesso interlocutore, non dovrà ogni volta ripetere tutta la “tiritera” ad una persona diversa!

Da ciò discende la capacità di poter trattare anche le vacanze più “difficili e complesse”, ovvero che prevedono soggiorni in destinazioni inusuali, voli con scali multipli, differenti mezzi di trasporto, sistemazione di più gruppi famigliari assieme secondo richieste specifiche...

Abbiamo notato infatti che praticamente tutti i siti presenti sul web danno consigli spesso scontati, oppure su aspetti banali: cosa c'è infatti da consigliare a chi vuole trascorrere una settimana in albergo a Riccione andandoci con la propria autovettura? Ogni genitore sa già se i propri figli soffrono o meno il mal d'auto e cosa serve per poter affrontare in maniera “decente” tale viaggio, cosa dovranno tenere a portata di mano, cosa porteranno poi in spiaggia, ecc.

Viceversa non è per tutti scontato sapere cosa “serve” per portare i propri figli a visitare, ad esempio, la “Casa di Babbo Natale” a Rovaniemi in Finlandia: da che aeroporti si può partire, che scali ci sono da fare, in che tipo di strutture si può pernottare, se conviene viaggiare da soli o in gruppo, quanto più o meno può venir a costare, quali sono i periodi in cui si può risparmiare notevolmente, in quali strutture conviene andare se si hanno più di due bambini,....ecco il vero valore aggiunto di questo portale!

Del resto tutti sappiamo che la quantità di dati, notizie e offerte presenti su Internet è veramente impressionante, ma crea spesso anche l'effetto opposto, ovvero quello di far rimanere storditi, ubriacati da superdosaggi di iper-informazione; con la conseguenza di non essere nemmeno sicuri di optare alla fine per la soluzione giusta, oppure una volta presa una decisione, di non sapere cosa fare concretamente per attuarla!

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!